Danza Classica e Moderna, Danza adulti, Teatro Danza, Euritmia, Ginnastica Dolce

PROPEDEUTICA E PRE-DANZA

Percorso rivolto ai bambini dai 4 ai 6/7 anni. I piccoli cominciano con la Propedeutica (4-5 anni) che, attraverso il gioco, musiche adeguate e in modo piacevole per i bimbi, insegna loro lo schema corporeo, la coordinazione e i primissimi elementi della danza e della musica. Con la Predanza (6-7anni) si comincia con i primi elementi tecnici a terra e poi anche alla sbarra fino ad arrivare alla lezione completa sempre nel rispetto del bambino e della sua crescita psicofisica.

Ulteriori informazioni

CORSI ACCADEMICI

Danza Classica Accademica dal primo all'ottavo corso. Gli allievi hanno occasione di sostenere un esame di verifica e il rilascio dell'attestato Aid&a o FID che certifica il percorso compiuto e che hanno valore di crediti formativi anche nel percorso scolastico. L'Ass. OdilOdette si propone di organizzare, nel corso dell'anno accademico, dei percorsi artistici e messe in scena che portino gli allievi ad esplorare le loro inclinazioni e conoscere da vicino l'arte e le professioni che ruotano attorno ad essa.

Ulteriori informazioni

MODERN-JAZZ - Contemporaneo- Neoclassico

Il Modern-Jazz viene introdotto nel percorso verso gli 8 anni di età quando l'impostazione e gli elementi tecnici di base sono già acquisiti e si possono elaborare esplorando nuovi linguaggi, ritmi musicali e combinazioni che comunque non possono prescindere dalla tecnica classica e da una buona impostazione. Il Contemporaneo e il Neoclassico sono stili e linguaggi che richiedono una certa conoscenza e maturità e si possono cominciare attorno ai 12\13 anni. Per queste discipline, la scuola propone stage e laboratori periodici con docenti qualificati.

Ulteriori informazioni

MOVIMENTO CONSAPEVOLE

Attraverso 5 incontri nel corso dell'anno, la dott.ssa Alessandra Poletti condurrà i partecipanti ad una conoscenza più consapevole del proprio corpo e del movimento con l'intenzione di rendere agili e attenti i movimenti che si svolgono nel quotidiano così da prevenire occasionali inconvenienti e malesseri anche piccoli e autogenerare e mantenere il Ben Essere. Il lavoro sarà così suddiviso: I primi due incontri riguarderanno la conoscenza e il movimento della SCHIENA, il terzo sarà rivolto agli ARTI SUPERIORI e TESTA, il quarto agli ARTI INFERIORI e l'ultimo al MOVIMENTO NELLO SPAZIO con particolare attenzione al CAMMINARE. LE DATE DEGLI INCONTRI VERRANNO COMUNICATE VOLTA PER VOLTA

GINNASTICA DOLCE PER ADULTI

Attraverso il movimento morbido e personalizzato si riguadagna e si mantiene l'elasticità muscolare necessaria per sentirsi in forma e provare benessere. C'è una particolare attenzione alla muscolatura degli arti, alla colonna vertebrale e alla muscolatura in un lavoro che coinvolge l'intero corpo anche attraverso lo stretching morbido e mirato, il tutto passando attraverso la respirazione che lascia un senso di vitalità e benessere. CLASSI MATTUTINE: Lunedì e Venerdì 10.00/11.00 CLASSI SERALI: Lunedì e Mercoledì 19.30/20.30

DANZA ADULTI

Il corso di danza per adulti ha come obiettivo quello del movimento godendo del divertimento della danza. Il corso prevede prevalentemente lezioni di danza Modern-Jazz ma non esclude delle lezioni di conoscenza della danza classica. Le lezioni si strutturano con una parte di warm-up, elementi di tecnica, una parte più fisica (addominali, dorsali, stretching) e una parte coreografica. Se hai lasciato il sogno nel cassetto per troppi anni, questo è il momento di aprire quel cassetto e danzare! Serenamente, senza aspettative, divertendoci assieme. MARTEDÌ e VENERDÌ ORE 19.30/20.30

METODO GYROKINESIS®

Il metodo GyrokInesis® e' un metodo di movimento olistico adatto a tutte le eta' e  a tutti i tipi di fisici.Mediante movimenti morbidi, armoniosi e circolari eseguiti all’ unisono con il respiro agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli , tendini e legamenti.
Migliora la postura e la capacita' funzionale della colonna vertebrale, aumenta flessibilità, resistenza e forza . Agendo anche sul sistema linfatico e cardiocircolatorio contribuisce alla riduzione dello stress.
La lezione si articola in 3 parti: seduti sullo sgabello, a terra sul tappetino e infine una parte aerobica in piedi. Questi tre momenti sono connessi in maniera fluida , con un ritmo crescente che crea come un onda di movimento continua.
Creato all’ inizio degli anni 70 dal danzatore Juliu Horvat si diffonde poi in tutto il mondo conquistando con il suo metodo unico e innovativo atleti,danzatori e chiunque aspiri al benessere psicofisico.

IMPARA L'ARTE ED ENTRA NELLA PARTE!

Il Laboratorio di Teatro Impara l’Arte ed entra nella parte conduce i partecipanti ad esprimere senza paura le proprie emozioni ed il proprio potenziale creativo, sviluppando capacità di ascolto ed elaborando in modo collettivo contenuti, migliorando la propria percezione del corpo e del gesto espressivo, superando le proprie insicurezze nell’esprimere se stessi e nell’accogliere gli altri, attraverso la conoscenza di tecniche di base dello studio attoriale. Un divertimento non banale, che partirà dalla scelta, l’analisi e la trasformazione di un testo, per giungere attraverso la scrittura creativa, il training fisico e i giochi d’ensemble ad un progetto comune, apportando contributi originali in base alle proprie attitudini. Si esploreranno diverse tecniche, tra cui la lettura ad alta voce, la scrittura creativa, il training fisico e vocale (uso dello spazio, della voce, della gestualità, maschera neutra, della postura, del ritmo e dell’improvvisazione). Il corso potrà concludersi con un vero e proprio allestimento scenico. Docente:Michela Mocchiutti. (Il corso si rivolge ad adulti e ragazzi)